FIAC e Villa Teresa: la sintesi del consiglio comunale del 27 maggio 2020
FIAC e Villa Teresa: la sintesi del consiglio comunale del 27 maggio 2020

La sintesi del Consiglio comunale del 27 maggio 2020 con DIMMI


Trasferimento della FIAC

È stato votato all’unanimità un Ordine del Giorno che ha visto, fortunatamente, l’intero Consiglio comunale, maggioranza e minoranza, schierarsi con i lavoratori affinché si possa scongiurare il pericolo di chiusura dello stabilimento di Pontecchio Marconi.

DIMMI, attraverso il capogruppo Marco Mastacchi, ha presentato un’interrogazione in Regione Emilia-Romagna per portare la vicenda della FIAC in primo piano e contrastare l’ipotesi di trasferimento che sarebbe drammatica per il nostro territorio sia sul piano economico che su quello sociale, coinvolgendo famiglie e indotto in tutta la valle del Reno.


Coronavirus e Villa Teresa

In risposta alla nostra interrogazione dello scorso 20 Aprile, l’amministrazione comunale non ha fornito la risposta in prima persona, ma ci ha fatto pervenire una relazione dell’Azienda Sanitaria Locale sugli eventi cronologici accaduti prima dello scoppio del focolaio.

Questa relazione appare purtroppo ancora molto interpretabile e, ad oggi, mancano ancora dei tasselli cronologici e pratici sui drammatici fatti di Villa Teresa. Come DIMMI abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo tecnico-informativo tra Comune, ASL e Direzione sanitaria della struttura, per fare luce e comprendere la successione degli eventi accaduti a Villa Teresa dall’inizio della pandemia di Covid-19 ad oggi.


ARGOMENTI SU CUI SI È VOTATO e COME:
  1. Approvazione del regolamento dell’imposta municipale propria (IMU)
  2. Approvazione aliquote dell’imposta municipale propria (IMU)
  3. Modifica regolamento generale entrate tributarie

    —>Favorevoli a tutti e tre i punti.

  4. Rinegoziazione mutuo Cassa Depositi e Prestiti del debito residuo al 1/01/2020: –> DIMMI si è astenuta

Ricordando la possibilità di seguire i lavori del consiglio dal vivo, segnaliamo a tutti coloro che abbiano piacere di farci domande, evidenziare aspetti migliorabili del nostro paese e proporre soluzioni e buone pratiche, che siamo a disposizione sui nostri canali email, social e whatsapp per tutti gli approfondimenti

Grazie a tutti!

Dimmi – Lista Civica per Sasso Marconi