Un sistema più semplice per sacchi e mascherine
Un sistema più semplice per sacchi e mascherine

Presentiamo in Consiglio comunale un’idea innovativa che può concretamente far risparmiare tempo, risorse e permette di gestire meglio sia la distribuzione dei sacchi (e non solo) che gli oneri derivanti.

Ogni sassese è tenuto alla raccolta differenziata e deve procurarsi i sacchi per i rifiuti suddivisi in base al colore. La distribuzione avviene mediante un servizio del comune che in giorni e orari prestabiliti si occupa di dare fisicamente i sacchi agli aventi diritto.

Numerose persone segnalano che gli orari non sono pratici e che, in generale, il sistema si rivela obsoleto e non adeguato a una buona parte della popolazione di Sasso Marconi.

La distribuzione automatica: il progetto

Il progetto si basa su un sistema informatico, con tessera elettronica e distributori automatici installati sul territorio comunale.

La distribuzione automatica risolverebbe le attuali scomodità: predisposta in punti strategici e più facilmente raggiungibili da chi abita anche nelle frazioni, eliminerebbe i disagi causati dal vecchio sistema.

Gli utenti potrebbero ottenere il reale costo della TARI: il sistema sarebbe finalmente in grado di conteggiare in modo preciso la produzione di rifiuti risolvendo una volta per tutte le problematiche e la burocrazia che non solo rallenta, ma innalza i costi dei servizi per i cittadini.

Mascherine: non solo sacchetti

Questo sistema potrebbe inoltre gestire la distribuzione delle mascherine, garantendo equamente ad ogni nucleo familiare o singolo la possibilità di ottenerle senza la necessità di ulteriori investimenti.

Praticità, innovazione, futuro e risparmio: tutte caratteristiche che non mancano al nostro progetto!

Chiediamo al Sindaco ed al Consiglio Comunale di prendere in carico la nostra proposta e organizzare, con la collaborazione del Consiglio stesso, un tavolo tecnico e politico per lo sviluppo dell’idea e un incontro pubblico per condividere e coinvolgere tutti gli abitanti di Sasso Marconi.


Il testo completo della mozione è qui:



Per seguire la nostra attività potete seguire la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram.

Per inviarci una segnalazione o darci un suggerimento basta CLICCARE QUI: cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.