Sasso Marconi 13 luglio 2022 – A Sasso Marconi la Tassa del “rusco” aumenta del 5%, mentre a Vergato e Monzuno nessun aumento. Come mai?
Nel Consiglio Comunale del 30 maggio, in cui la Maggioranza di centrosinistra a Sasso Marconi ha deciso l’aumento del 5% della Tari mentre i consiglieri di DIMMI – Lista Civica per Sasso Marconi hanno votato contro, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente hanno detto che l’aumento doveva essere approvato “per forza”, perché deciso a livelli più alti e quindi il Comune non poteva che prenderne atto e deliberare l’aumento.
Vogliamo precisare e informare tutti, che il cosiddetto “livello più alto” è ATERSIR (Agenzia Territoriale della Regione Emilia-Romagna che sovrintende ai Servizi Idrici e di raccolta Rifiuti) e che Il “Consiglio locale” di Atersir che ha deciso l’aumento, è composto dai rappresentanti dei Comuni e delle Unioni dei Comuni della provincia di Bologna.
Quindi all’interno di questo Consiglio locale c’è anche chi ha votato a favore dell’aumento, in rappresentanza del Sindaco e dalla Giunta comunale di Sasso Marconi. Noi pensiamo che questo rappresentante del Comune di Sasso Marconi, se il Sindaco glielo avesse chiesto, avrebbe potuto votare a sfavore dell’aumento e analogamente avrebbe potuto votare contro l’aumento anche la Maggioranza di centrosinistra in Consiglio comunale come hanno fatto i consiglieri comunali di DIMMI.
Una ulteriore dimostrazione che la decisione dell’aumento del 5% della Tari è stata una precisa volontà dell’attuale Amministrazione comunale (e che era evitabile), deriva dal fatto che alcuni comuni limitrofi invece hanno proceduto diversamente.
Ad esempio il Comune di Vergato si è opposto in sede di Consiglio locale Atersir e ha così deciso di farsi carico delle difficoltà dei propri cittadini e di aiutarli rinunciando all’aumento e addirittura riducendola per le attività produttive. Stessa cosa ha fatto il Comune di Monzuno (dove l’Amministrazione è composta dalla locale Lista Civica Dimmi) che non ha deliberato nessun aumento della Tari.
I Comuni di Monzuno e Vergato hanno dimostrato di interessarsi concretamente alle difficoltà dei propri cittadini, il Comune di Sasso Marconi ha dimostrato di avere priorità diverse.
Come Dimmi – Lista Civica per Sasso Marconi abbiamo votato contro l’aumento della Tari e se a Sasso Marconi fossimo la Maggioranza consiliare, l’aumento della Tari, in questo momento di grande crisi economica e crescente inflazione non ci sarebbe stato.
Presenteremo un’interrogazione in Consiglio comunale in cui chiederemo al Sindaco e alla Giunta di deliberare l’annullamento dell’aumento del 5% della Tari, prendendo esempio dai vicini comuni di Vergato e Monzuno.