fbpx
Viabilità

Si prevede di sviluppare i progetti iniziati con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade di Sasso Marconi puntando in modo significativo sulla educazione stradale per i bambini e i giovani, sia all’interno delle scuole sia con attività educative (spettacoli e rappresentazioni) in altre sedi come il teatro o direttamente sulle strade.

  • Si dovrà alzare il livello degli standard della manutenzione della pavimentazione stradale e delle segnaletiche verticali e orizzontali nelle zone centrali e nelle zone periferiche e collinari.
  • Sarà obiettivo importante innalzare il livello di sicurezza e di risparmio energetico con la introduzione di rotatorie in sostituzione agli impianti semaforici, questo ha come risultato anche il minor consumo di carburante delle auto in fila ai semafori e il minor consumo di energia elettrica con la eliminazione delle lampade semaforiche.
  • Per il casello autostradale di Sasso Marconi nord, il Comune si farà parte attiva per chiedere a Società Autostrade l’introduzione del pagamento del pedaggio tramite carte o telefonino con tecnologia contactless in aggiunta al telepass.

Importante sarà incentivare il trasporto pubblico di collegamento con la Città di Bologna, in particolare chiedendo ai gestori della rete ferroviaria di incrementare le corse dei treni negli orari notturni e nelle giornate festive e prefestive. L’obiettivo è quello di dare alla tratta ferroviaria Bologna-Sasso Marconi una maggiore connotazione di metropolitana di superficie di più semplice e agevole utilizzo da una quota sempre maggiore di utenti.

Si troverà una soluzione al collegamento di trasporto pubblico tra Sasso Marconi e la frazione Fontana istituendo alcune corse di collegamento negli orari di punta.

Chiudi il menu