Sasso Marconi, 22 ottobre 2022 – Lo avevamo richiesto e finalmente è uscito un comunicato ufficiale di Anas rilanciato con grande enfasi anche dal Sindaco. Peccato che non venga comunicato nulla di nuovo! In sostanza è stato scritto ciò che già si sapeva, cioè che era già stata eseguita la bonifica bellica e anche i lavori di messa in sicurezza della ferrovia.
Il comunicato non riporta né la data di inizio, né la data di fine dei lavori
È emblematico che si comunichi che sono stati consegnati i lavori senza indicare a chi siano stati consegnati, manca quindi il nome dell’azienda che ha ricevuto in consegna i lavori. Ricordiamo che i nomi delle aziende che devono eseguire lavori pubblici non sono coperti dalle norme sulla privacy ma anzi, devono essere pubblici per rispetto delle norme sulla trasparenza e delle norme antimafia. Altro elemento mancante è la data di inizio lavori. Viene data molta enfasi alla consegna dei lavori, elemento interessante ma fino a un certo punto, perché ai cittadini interessa sapere quando inizieranno i lavori e il comunicato non lo dice.
C’è una domanda molto seria che vorremmo fare: visto l’aumento esponenziale dei prezzi dei materiali, la Ditta ha accettato con o senza riserve? Questo è un dato importante da conoscere perché può influire sulla data di inizio lavori.
Un comunicato ufficiale in cui si omette di indicare il nome della Ditta che eseguirà i lavori e quando questi lavori inizieranno è un comunicato utile? Farebbe sospettare che la motivazione dietro a queste “dimenticanze” consista nel fatto che non sono ancora terminati tutti i passaggi burocratici per poterle comunicare. Può essere un comunicato che serve a guadagnare tempo a scapito dei cittadini che sostanzialmente ne sanno quanto prima?
L’Amministrazione comunale e il Sindaco anche in questo caso mancano di incisività. Invece di enfatizzare questo comunicato che poco o nulla dice di nuovo, dovrebbero attivarsi per porre ad Anas le domande che noi come Dimmi – Lista Civica per Sasso Marconi ci poniamo insieme ai cittadini.
Cittadini che meritano in questo caso, maggior considerazione e attenzione da parte delle Istituzioni.
Nell’intervista rilasciata il 21 ottobre a Ètv, il Sindaco ha dichiarato che i lavori sono iniziati, ma dal comunicato di ANAS non risulta poiché si parla solo della consegna dei lavori.
A breve altre notizie.