You are currently viewing Nuove Scuole / Vecchi Problemi – Consiglio Comunale Straordinario
  • Tempo di lettura:2 mins read

Sasso Marconi, 30 novembre 2021 – Il progetto delle “Nuove scuole” presentato dall’Amministrazione comunale nel mese di Luglio 2021 ha suscitato molte perplessità in diverse parti della cittadinanza, non solo commercianti, ma anche genitori, lavoratori e residenti.

La discussione su questo progetto va avanti da diversi mesi e ha creato una forte divisione in paese, per questo riteniamo che sia opportuno discuterne nelle sedi istituzionali preposte.

Secondo l’attuale amministrazione comunale sarebbe stato il calo demografico a portare a modificare l’originario progetto che prevedeva il nuovo polo scolastico nell’area dell’ex-Metalplast, modificando radicalmente l’assetto viario del capoluogo specialmente nella parte compresa tra le scuole e la piazza del paese.

Diverse iniziative hanno evidenziato come la cittadinanza non sia d’accordo con questa previsione, a partire dal sondaggio che abbiamo proposto come Dimmi per continuare con la recente raccolta firme portata avanti da alcuni cittadini e genitori.

È chiara la preoccupazione dei Sassesi residenti nel capoluogo e degli operatori commerciali che vedono in questo progetto un peggioramento delle condizioni generali di vivibilità e fruibilità del centro

Abbiamo così richiesto la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per fornire informazioni chiare ai cittadini e per portare all’attenzione dell’Amministrazione i dubbi e le perplessità di tanti cittadini sia di Sasso Marconi che dei comuni limitrofi che usufruiscono dei servizi del capoluogo.

È opportuno aprire un dibattito affinché il Sindaco valuti meglio ciò che ha proposto e che vorrebbe portare a termine nonostante gran parte della cittadinanza non condivida queste scelte.