L’area cani è al buio: valutare l’installazione di un punto luce
Al momento stai visualizzando L’area cani è al buio: valutare l’installazione di un punto luce

Sasso Marconi, 6 agosto 2022 – Le aree di sgambamento sono luoghi molto importanti per chi ha un cane, permettono la socialità tra animali e conduttori e danno la possibilità ai cani di correre in libertà in un ambiente sicuro senza i rischi della strada; sosteniamo che queste aree debbano aumentare per dare a più persone la possibilità di farne uso.

L’area di sgambamento di San Lorenzo è molto frequentata e per favorirne l’utilizzo bisogna creare le condizioni per renderlo possibile in sicurezza anche nelle ore serali con l’installazione di lampioni. L’illuminazione pubblica permette non soltanto di “vedersi” tra proprietari, ma anche di poter rendersi conto se al suolo si trovano oggetti o pericoli che senza luce non sarebbe possibile vedere (basti pensare a un comune gioco dimenticato che potrebbe costituire motivo di contesa tra animali). Non parliamo solo delle sere estive, ma anche dei normali pomeriggi invernali dove alle 5 di pomeriggio è già ampiamente buio.

L’installazione di un punto luce all’interno dell’area di sgambamento è un intervento tecnicamente semplice e realizzabile in due giornate di lavoro a costi molto contenuti grazie la possibilità di allacciarsi alla linea della pubblica illuminazione esterna al Cimitero di San Lorenzo che passa vicina dalla recinzione dell’area di sgambamento (il pozzetto a cui potersi allacciare è proprio a pochi metri).

Questa la nostra richiesta al Sindaco e alla Maggioranza consiliare: un impianto di illuminazione che consenta anche nelle ore serali la fruizione dell’area favorito dalla vicinanza della linea elettrica e dal limitato utilizzo di risorse, fondi e personale per la realizzazione.

Vi informeremo sulla risposta.