Al momento stai visualizzando IN UNA NOTTE SONO STATI SVALIGIATI CINQUE NEGOZI
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

… MA PER IL SINDACO I DATI SULLA SICUREZZA SONO BUONI

Sasso Marconi, 16 giugno 2022 – I Carabinieri a Sasso Marconi svolgono un ottimo lavoro e sono sempre molto disponibili e collaborativi. La Caserma di Sasso Marconi naturalmente non può coprire 24 ore su 24 il territorio e, come è istituito, ci sono altri presidi dell’Arma e delle altre Forze di polizia che possono intervenire in caso di necessità. Come tutti sappiamo, ci sono alcune fasce orarie, specialmente quelle notturne, nelle quali è più “semplice” agire per un malfattore, non soltanto per l’illuminazione, ma anche per la mancanza di deterrenti come telecamere, servizi notturni o più semplicemente persone ancora in giro.

Ecco perché riteniamo corretto sia per la cittadinanza (ricordiamo i numerosi casi di furto in appartamento) che per i gestori degli esercizi commerciali (anche questi spesso obiettivo dei malviventi) chiedere che nella fascia oraria che va dalle 22 della sera alle 6 del mattino ci sia più spesso un presidio o la videosorveglianza attiva con certezza. I servizi di emergenza nelle fasce notturne e serali, spesso per la distanza e per il numero ancora non sufficiente di persone e mezzi, si trovano a intervenire da dislocazioni distanti da Sasso Marconi, questa eventualità probabilmente è capitata a tanti di noi.

Tutto questo non può essere derubricato dal Sindaco e dalla Maggioranza come: “la Lista Civica Dimmi mette in discussione l’operato delle Forze dell’Ordine” perché agendo così (come ha fatto) travisa la realtà, ci auguriamo che non la strumentalizzi volontariamente, ma così na fa un uso che distorce la legittima richiesta dei residenti e di chi lavora a Sasso Marconi.

Anche la semplificazione messa in atto dal Sindaco con l’affermazione che i dati relativi alla sicurezza a Sasso Marconi sono abbastanza buoni, non tiene sufficientemente in considerazione il fatto che chi subisce furti e altri reati (e ci sono…) non è interessato alla “media” statistica, ma chiede di essere sottoposto il meno possibile al rischio diretto. Sappiamo bene che non è possibile arrivate a “reati zero”, ma sappiamo e riteniamo di poter contribuire a diminuire la possibilità che questi avvengano rendendo un po’ più “scomodo” ai malintenzionati agire.

Nell’ultimo caso successo nel Capoluogo, dove alcuni ladri hanno avuto il tempo di forzare serranda e porta di un negozio prospiciente la via Porrettana, entrare per prendere la refurtiva, uscire e ripetere le stesse operazioni nel negozio di fianco per poi allontanarsi indisturbati, si ha la sensazione di essere indifesi di fronte alla tranquillità con cui l’azione è stata condotta. Iniziano a trapelare notizie che riportano che la stessa notte che ci sono stati i furti nel Capoluogo, i ladri hanno svaligiato anche due negozi a Pontecchio sempre con affaccio diretto sulla Porrettana e un esercizio pubblico nella zona sud del territorio comunale.

Quello che chiediamo è un’amministrazione meno “risentita” e più orientata a fare il possibile con sano spirito di servizio: noi come Dimmi – Lista Civica per Sasso Marconi ci siamo.