Al momento stai visualizzando Ganzole SP37: troppi incidenti, intervengano gli enti preposti
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Sasso Marconi – 10 maggio 2022 – Sono tanti gli incidenti avvenuti sulle Ganzole negli ultimi venti giorni con esisti anche gravi, è necessario intervenire senza ritardo.

Le Ganzole sono il collegamento tra la valle del Reno e la valle del Savena, un tracciato che consente di valicare e dirigersi verso San Lazzaro, verso la zona industriale di Pianoro e Pian di Macina, verso la Futa e la zona Savena di Bologna.

Negli ultimi venti giorni sono stati numerosi gli incidenti (non meno di 7 da quello che ci risulta) che hanno visto vetture uscire di strada e terminare la propria corsa (a volte anche capottate) nel fosso poco distante dall’incrocio con via Colliva ( e qualcuna nel fosso di fronte).

Non sappiamo se dipenda dall’asfalto che in condizione di bagnato non sia più adeguato o da altri fattori, ma certamente una barriera potrebbe impedire alle vetture di cadere e rischiare l’incolumità degli occupanti.

La SP37 delle Ganzole è sotto la responsabilità della Città Metropolitana, ma riteniamo che una Amministrazione capace debba farsi promotrice e far sentire la propria voce innanzitutto segnalando l’anomalia dell’aumento repentino dei sinistri e chiedendo soluzioni per mitigare la pericolosità del tratto interessato.

Abbiamo presentato in Consiglio comunale un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta per chiedere di intervenire per quanto di competenza e informando e segnalando alla Città Metropolitana la necessità di barriere di protezione e/o un nuovo manto stradale.

La sicurezza stradale è importante perché tutti siamo utenti della strada, non può essere secondaria e non deve dipendere da chi sia il gestore. Segnalare il pericolo e chiedere interventi e soluzioni è importante per tutti.