• Tempo di lettura:2 mins read
You are currently viewing Ex distributore ESSO alla Stella: quale futuro, quale destinazione dell’area? Come evitare il degrado?

Sasso Marconi, 05 Luglio 2021 – Abbiamo presentato un’interrogazione per portare all’attenzione la situazione di degrado dell‘area del vecchio distributore ESSO in località STELLA, ora dismesso.

In località Stella, a Sasso Marconi, era attivo fino a pochi anni fa il distributore ESSO, un impianto di dimensioni importanti con annesso bar, autofficina e autolavaggio.

A partire dal 2016 l’area è stata gradualmente dismessa a partire dal distributore di carburante, proseguendo con il bar e l’autofficina, per terminare l’anno scorso con la chiusura anche dell’autolavaggio, lasciando l’intera zona non più utilizzata.

Si tratta di un’area sottoposta a potenziale contaminazione da idrocarburi per i quali è necessario effettuare la rimozione dei serbatoi e la corretta bonifica del sottosuolo con la supervisione e controllo degli uffici preposti di Arpae e AUSL.

Oggi l’intera zona è stata recintata per impedirne l’accesso e non mostra più alcuna attività rischiando di diventare l’ennesimo immobile inutilizzato ed abbandonato sul territorio di Sasso Marconi come altri già presenti.

Abbiamo chiesto al Sindaco se la bonifica sia stata effettuata compiutamente sia per quello che riguarda le vecchie cisterne che per il suolo circostante trattandosi di sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente e se siano previsti nuovi insediamenti commerciali, produttivi o residenziali e quale sarà la previsione della destinazione urbanistica dell’area.

Non vogliamo che l’ex distributore Esso alla Stella diventi un nuovo rudere abbandonato e inutilizzato presente sul territorio.