You are currently viewing Da Casalecchio a Sasso Marconi in autostrada: pagati 20 km , ma percorsi solo 17, come mai?
  • Tempo di lettura:2 mins read

Il tratto autostradale tra Casalecchio e Sasso Marconi (Cinque Cerri) costa ai cittadini più di quanto viene percorso.

Consultando il sito ufficiale di Società Autostrade la tratta autostradale Bologna CasalecchioSasso Marconi (Cinque Cerri) risulta costituita da un percorso effettivo di 17 chilometri mentre il ritorno da Sasso Marconi a Casalecchio risulta di 16 chilometri.

In entrambi i casi il pedaggio che viene richiesto è di € 1,70 e, sempre nel sito di Società Autostrade, è specificato che viene calcolato su 20 chilometri a tratta, quindi con l’aggiunta di 3 chilometri in un caso e di 4 nell’altro rispetto a quelli che effettivamente vengono percorsi.

Ogni utente paga mediamente circa 30 centesimi di euro in più rispetto ai chilometri effettivamente percorsi per ogni tratta sia di andata che di ritorno.

Questo ingiustificato surplus di pedaggio incide in modo significativo sulle tasche degli utenti, soprattutto per i pendolari che devono percorrere giornalmente la tratta per andare e tornare dal lavoro, per un importo annuale stimato di quasi 144 euro (solo per i 3 chilometri in più rispetto a quelli che in effetti vengono percorsi).

Questo prelievo ulteriore dalle tasche dei cittadini da parte di Società Autostrade risulta a nostro parere assolutamente ingiustificato.

Abbiamo chiesto al Sindaco se sia al corrente di questa situazione che prevede un ingiustificato prelievo di denaro dalle tasche dei cittadini e cosa intende fare per tutelare i propri cittadini da questa situazione ingiustificata.



PER CALCOLARE I COSTI DELLE TRATTE AUTOSTRADALI È DISPONIBILE IL SEGUENTE LINK: https://www.autostrade.it/it/pedaggio

I caselli sono A1 Sasso Marconi e A14 Bologna Casalecchio