Sasso Marconi 28 maggio 2022 – Come ogni anno, in questo periodo si ripropone il problema (che problema non è, ma è il corso della Natura) dell’erba alta al Cimitero di San Lorenzo (e non solo) con il Comune che non riesce a stare al passo con la primavera! Molti ricorderanno che tre anni fa alcuni consiglieri comunali e componenti della lista civica Dimmi presero l’iniziativa di recarsi al cimitero, dotati della necessaria attrezzatura e dispositivi di protezione, per tagliare l’erba, pensando di fare la cosa giusta e dare un segno di presenza e di ricevere, magari, la gratitudine ed il ringraziamento del Sindaco e dell’amministrazione comunale.
Ne saltò fuori invece un vero e proprio “caso locale” con minacce di denuncia da parte del vicesindaco Russo e l’accusa per i “tagliatori d’erba” di aver commesso qualcosa di simile a un reato del tipo: pericolo per la pubblica incolumità o danneggiamento di beni pubblici.
Anche quest’anno si ripropone la stessa situazione e come Dimmi vorremmo riproporre il taglio dell’erba per andare incontro alle necessità e “dare una mano” al Comune.
Per evitare future diatribe e polemiche, chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione comunale di autorizzarci formalmente per poter andare sabato prossimo 4 giugno alle 9,30 del mattino al Cimitero di San Lorenzo a tagliare l’erba insieme ai cittadini che vorranno unirsi a noi per compiere questo atto di gentilezza nei confronti dei defunti e di rispetto che il luogo merita.
L’iniziativa potrebbe essere riproposta in futuro per le ciclabili e gli altri cimiteri che evidenziano lo stesso problema.