Al momento stai visualizzando BORGONUOVO: …ma la rotatoria no?!
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Sasso Marconi, 1 giugno 2022 – Come segnalammo alcuni mesi fa, a Borgonuovo in fregio alla via Porrettana sulla destra provenendo dal Capoluogo, è in corso di realizzazione un intervento residenziale (Le Terrazze) che ha potuto godere di un trattamento particolarmente generoso da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale che lo sostiene.

Ha infatti potuto beneficiare di un indice edificatorio tra i più alti (…se non il più alto) tra quelli residenziali di tutti i Comuni della Provincia di Bologna, pari allo 0,60 mq/mq (è possibile avere conferma visitando le sezioni apposite nelle pagine web dei vari Comuni contenenti le norme del RUE e PSC o PUG ).

Tale generosità è stata giustificata con il fatto che a causa dell’aumento considerevole del traffico (generato dall’intervento stesso!) e delle prevedibili immissioni di automezzi sulla Porrettana, fosse opportuno che il costruttore contribuisse alla realizzazione di una rotatoria in loco al fine di rendere più sicura la strada Porrettana in quel lungo rettilineo che va dall’abitato di Borgonuovo alla deviazione che porta all’Altopiano.

Ma c’è di più: il costruttore da quasi un anno ha già versato al Comune il contributo dovuto per la realizzazione della rotatoria ma non si ha notizia di quando verrà realizzata.

Non risulta ci sia un progetto dell’opera e neppure una previsione di appalto o di inizio lavori. La viabilità e la relativa sicurezza (da come risulta evidente dalla situazione oggettiva del traffico nel Comune di Sasso Marconi nel quale tutti siamo coinvolti) rimane il fanalino di coda degli obiettivi dell’attuale Amministrazione comunale.

Tra pochi mesi gli alloggi “Le Terrazze” saranno ultimati e verranno abitati, assisteremo a ulteriori decine di automobili che utilizzeranno la Porrettana con immissione diretta in un rettilineo molto trafficato e talvolta anche con velocità elevate, con i rischi di sicurezza stradale che ciò comporterà.

Ma la rotatoria per ora non si può fare?

Abbiamo presentato una precisa interpellanza in Consiglio comunale al fine di sollevare il problema affinché la viabilità possa diventare un tema primario dell’azione amministrativa comunale come chiediamo da tempo.